Foto e video

CAPITOLO 3: Pensieri e Parole (Epilogo)

Il corso della settimana è stato un avvicendarsi di emozioni e gli abitanti sottomarini hanno digerito, più o meno di buon grado, la violazione della loro privacy per la presenza costante delle macchine da presa: una tartaruga impertinente, come una vecchietta che scaglia il suo ombrello contro qualche giovanotto maleducato, mordeva ogni cavo o oblò delle attrezzature. L’aragosta, che ha pensato bene in pieno giorno di cambiare tana, ha dovuto impiegare un po’ di tempo a capire che lungo il suo tragitto doveva chiedere strada ad un mezzo alieno che intralciava il suo percorso.

Tutti sapevamo che presto avremmo potuto rivivere quei momenti solo tramite le immagini raccolte, ma ciò che rallegrava il nostro spirito era vedere Luca & Bibi costantemente alle prese con l’allestimento del nuovo LOVE BUBBLE Social Diving. Un progetto degno della loro creatività e professionalità. Sarà disponibile, unico in tutta l’isola!, un compressore a membrana per la ricarica NITROX oltre che una struttura di tutto punto! Quanto avrei desiderato avere una bombola NITROX… Egoisticamente, pensavo a quante altri scorci subacquei avrei potuto ammirare.

Per ora sapevo che a distanza di poco c’era un aereo che mi aspettava, lì come un avvoltoio famelico che avrebbe ingoiato felicemente una coda di turisti dal cuore arido che sapevano solo tormentarsi l’uno con l’altro per questo o l’altro motivo. Ma perché proprio me, chiedevo. Ma era bello regalarsi il sogno di comprare quanto prima un nuovo biglietto che, ad ali spiegate, mi avrebbe riportato presto qui.

Appena varcata la porta d’uscita dell’aeroporto di Malpensa tante nuvolette di vapore condensato uscivano dalla mia bocca. Il gesto spontaneo fu quello di stringermi le braccia intorno al torace quasi a non voler far dissipare quel tepore esotico immagazzinato nel mio corpo. Il viaggio di rientro verso casa era segnato dalla monotonia dei lampioni arancio dell’autostrada che ad uno ad uno scorrevano sulla coda dell’occhio.

Il viaggio ci può portare nei luoghi più disparati della terra, ma il valore aggiunto lo si  ottiene solo quando decidiamo di saltare dal piano spaziale a quello introspettivo e diamo la possibilità al nostro spirito di elaborare sensazioni e pensieri e di tornare con un bagaglio arricchito di consapevolezza.

La foto di Gandhi affissa sull’antica distilleria di Ylang Ylang di Nosy Be, tutt’ora pienamente operativa e attualmente di proprietà indiana, riporta una sua storica citazione: “Live as you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever”.

Dedicato a tutti gli amici,

        Giulia Federici




" frameborder="0" allowfullscreen>

« Ritorna all'elenco


Home   Corsi sub   Immersioni   Assistenza   Shop   Servizi nautica   Prezzi   News   Foto e video  

B&B Diving Center s.a.s. di Roberto Bacigalupi sede legale: Via S.Fortunato, 11/13 - sede operativa: Via S. Fortunato, 7 - 16032 CAMOGLI (GE)
Tel-fax: +39 0185 772751 - cell: +39 347 7154616
C.F. e P.I. 03451190106 - Iscritta alla CCIAA di Genova numero REA 345515 - Capitale sociale € 800,00 | bbdiving.itcopyright ©2018 | Informativa sulla Privacy
Home