Area marina di Portofino: la mappa delle immersioni

Punta Chiappa Levante
Questo fondale sa regalare particolari interessanti a mano a mano che ci si avvicina alla lingua di roccia che affonda nel blu. Questo tratto di costa morfologicamente si propone con una scogliera uniforme che s'immerge in verticale per una decina di metri, alternandosi a qualche scoglio isolato per poi trasformarsi in una discesa interminabile di ciottoli, ghiaia, detriti e fango. L'immersione, tecnicamente, non presenta particolari difficoltà, in quanto, memori della tipologia del fondo, ci si può dirigere subito verso la punta mantenendo la costa sul fianco sinistro, a una quota non superiore ai quindici metri. Due sono le precauzioni da prendere: valutare bene la corrente ed evitare tassativamente una risalita a pallone blu.Ha inizio a questo punto l'immersione vera e propria e tutta l'aria conservata nel tragitto di avvicinamento adesso è utile per spingersi a quote più impegnative; per scendere in condizioni di sicurezza si consiglia di prendere come punto di riferimento la scalinata e la piazzola, sfruttata dai bagnanti per tuffarsi in mare. E' necessario mantenere un buon margine di sicurezza da utilizzare al ritorno, per cui occorre tenere bene in considerazione consumi e tempi di permanenza subacquea. Ad una profondità di 30-50 metri è possibile osservare nella roccia spaccature ricche di coralli e popolati di granchi e aragoste; spingendosi oltre il confine si incontra nuovamente il limo, che smosso spesso dalla correnti di fondo, intorbidisce l'acqua: è l'ambiente ideale della lophogorgia e dell'eunicella verrucosa che in questo tratto di costa sono numerosi.

   
 

« Ritorna all'elenco


Home   Corsi sub   Immersioni   Assistenza   Shop   Servizi nautica   Prezzi   News   Foto e video  

B&B Diving Center s.a.s. di Roberto Bacigalupi sede legale: Via S.Fortunato, 11/13 - sede operativa: Via S. Fortunato, 7 - 16032 CAMOGLI (GE)
Tel-fax: +39 0185 772751 - cell: +39 347 7154616
C.F. e P.I. 03451190106 - Iscritta alla CCIAA di Genova numero REA 345515 - Capitale sociale € 800,00 | bbdiving.itcopyright ©2018 | Informativa sulla Privacy
Home