Area marina di Portofino: la mappa delle immersioni

Scoglio del Diamante
E' la punta che segna a Ponente l'ingresso nell'ampia Cala Ruffinale.Il fondale ad Occidente della cala è abbastanza pianeggiante e ricoperto di grossi massi; una volta immersi occorre dirigersi verso il mare aperto, circumnavigare e seguire il declivio caratterizzato da ghiaia e qualche lotto di posidonia; la morfologia del fondale è un ottimo richiamo per nudibranchi.Scendendo fino a una trentina di metri, si trova una parete verticale in cui abbondano gorgonie rosse, spesso sormontate da splendidi crinoidi.I grandi massi ai piedi della parete, formano un'infinità di grotte e passaggi. La fascia a cui si può dedicare maggiore attenzione è la fascia compresa tra i 35 e i 20 metri; qui, l'addossarsi di massi crea l'ambiente ideale sia per le cernie che per le corvine, le quali presentano uno splendido dorso grigio scuro con riflessi giallo-verdi. Punta Fregante è inoltre il luogo dove si possono scovare mustelle, che tastano nel buio ciò che accade intorno a loro. Seguendo il confine tra roccia e fondale detritico in direzione di levante si raggiunge nuovamente Punta Fregante e da questa si rientra nella Cala Raffinale.

   
 

« Ritorna all'elenco


Home   Corsi sub   Immersioni   Assistenza   Shop   Servizi nautica   Prezzi   News   Foto e video  

B&B Diving Center s.a.s. di Roberto Bacigalupi sede legale: Via S.Fortunato, 11/13 - sede operativa: Via S. Fortunato, 7 - 16032 CAMOGLI (GE)
Tel-fax: +39 0185 772751 - cell: +39 347 7154616
C.F. e P.I. 03451190106 - Iscritta alla CCIAA di Genova numero REA 345515 - Capitale sociale € 800,00 | bbdiving.itcopyright ©2018 | Informativa sulla Privacy
Home