Area marina di Portofino: la mappa delle immersioni

Scoglio del Raviolo
E' definito "raviolo" dai pescatori e dagli operatori dei diving center locali, ed è uno scoglio semiaffiorante dal mare, compreso tra la targa Gonzatti e la testa del Leone. La roccia, ricoperta da eunicella, scende verticalmente fino a 15 metri di profondità per poi continuare il declivio su cui si alternano scogli ricoperti da gorgonie rosse. Peculiarità dell'immersione al raviolo sono due grotte, che, pur presentando caratteristiche simili, sono ben diverse. Nella prima, che si raggiunge all'inizio dell'immersione perchè è la più profonda, le sue pareti presentano tutto quanto l'ambiente di una grotta può esprimere: ci si possono trovare gli astroides, da spugne di vari colori e da una quantità notevole di serpule. All'uscita della prima grotta, ci si dirige verso Ponente per raggiungere a 36 metri di profondità l'ingresso della seconda grotta. Il corridoio della seconda grotta, all'interno, può ospitare fino a 3 sub; a lato, a levante del passaggio, si può soffermare l'attenzione su due cunicoli dove possiamo trovare astici e gronchi. Occorre scendere per qualche metro per esplorare attentamente gli anfratti, luogo idale per le mustelle. Negli ultimi metri della strada del ritorno troviamo pareti ricche di anfratti e gorgonie gialle.

   
 

« Ritorna all'elenco


Home   Corsi sub   Immersioni   Assistenza   Shop   Servizi nautica   Prezzi   News   Foto e video  

B&B Diving Center s.a.s. di Roberto Bacigalupi sede legale: Via S.Fortunato, 11/13 - sede operativa: Via S. Fortunato, 7 - 16032 CAMOGLI (GE)
Tel-fax: +39 0185 772751 - cell: +39 347 7154616
C.F. e P.I. 03451190106 - Iscritta alla CCIAA di Genova numero REA 345515 - Capitale sociale € 800,00 | bbdiving.itcopyright ©2018 | Informativa sulla Privacy
Home